AttivitÃ
La Valle d'Aosta è una regione piccola, ma ricchissima di risorse naturali e storiche. Questa peculiarità , unita all'intraprendenza dei suoi abitanti, ha permesso di diversificare l'offerta turistica venendo incontro alle più svariate esigenze di chi sceglie di soggiornarvi.
A Fénis si possono visitare il MAV, museo dell'artigianato valdostano, e il castello, uno dei più belli e meglio conservati della Valle, arredato e ricco di affreschi originali. Inoltre Aosta è la città con il più alto numero di vestigia romane dopo Roma stessa.
Fénis è in grado di accontentare tutti con passeggiate di diverso grado di difficoltà verso il suggestivo eremo di san Giuliano o l'incontaminato vallone di Clavalité.
Con l'immenso patrimonio naturalistico a sua disposizione, la Valle d'Aosta può offrire ai suoi visitatori attività all'aperto per ogni gusto. Le sue vie ferrate, le palestre di roccia e la possibilità di fare ascensioni, accompagnati da esperte guide alpine, sulle più alte montagne d'Europa, sono all'altezza degli alpinisti più esigenti; le alte vie e i numerosi rifugi incontrano il favore di chi vuole camminare molto.
Ci sono anche innumerevoli possibilità per chi vuole fare semplici passeggiate, magari con i bambini, ed incontrare sul cammino qualche animale che popola i nostri boschi.
Si possono anche visitare dei giardini botanici (a Cogne e Courmayeur), i Parchi del Gran Paradiso (Cogne e Valsavarenche)e del Mont Avic (Champdepraz) e un Parc animalier (Introd).
La Regione è dotata di bellissimi comprensori sciistici, con impianti all'avanguardia e innevamento programmato. Il B&B è ubicato in un ottimo punto di partenza per raggiungere agevolmente sia gli impianti per la pratica dello sci alpino e dello snowboard più noti (ovovia per Pila a 13 Km, Breuil Cervinia a mezz'ora circa, con la possibilità di praticare lo sci estivo), sia quelli più piccoli e tranquilli (Col de Joux a 45 minuti, Torgnon a 20 minuti, funivia per Chamois a 20 minuti).
Praticamente ogni Comune della Regione mette a disposizione aree verdi attrezzate per il relax e i pic nic. A Fénis, l'area verde Tzanté de Bouva, a 500 m dal B&B, offre un parco giochi per bambini, tavoli per mangiare, prati per giocare o rilassarsi e un anfiteatro all'aperto più una struttura coperta che sono sede di spettacoli di animazione, sagre caratteristiche (come quella della castagna in ottobre), ricostruzioni storiche e festival.
Per grandi e soprattutto bambini Fénis organizza in estate corsi di Mountain bike. Il paese si è inoltre dotato di una lunga pista ciclabile che si collega anche ai comuni limitrofi, permettendo ai ciclisti di raggiungere in bicicletta Aosta lungo un percorso dedicato solo a loro.
Per gli amanti dell'equitazione, a Fénis si trova un maneggio che offre la possibilità di fare belle passeggiate a cavallo immersi nella natura. Inoltre, nella Regione sono presenti diversi maneggi, alcuni dei quali organizzano corsi di endurance.